Manutenzioni specialistiche

SISTEMA MOSE

Tra gli interventi specialistici nel curriculum di Bearings and Joints merita una menzione anche la manutenzione straordinaria di una sofisticata attrezzatura elettromeccanica che consente l’installazione di una serie di componenti sulle paratoie del Mose, a Venezia. La macchina, a forma di portale, è dotata di 4 sfili e un elevatore, che portano in quota a un’altezza di 6 m l’elemento maschio collegato tramite snodo sferico alla paratoia, favorendone la rotazione durante le alte maree. Sulla parte superiore dell’elevatore è presente un sistema di movimentazione idraulica di precisione che, insieme a un manipolatore robotizzato, fa collimare l’asse della paratoia con quello del maschio, così da consentire l’inserimento del perno di collegamento maschio-paratoia. Tutte le movimentazioni avvengono tramite sistema di attuatori oleodinamici comandati da PLC e sensori elettrici alimentati da una centrale oleodinamica da 11 kW.

Know-how tecnico

La manutenzione si è svolta secondo le seguenti fasi: rimozione di impianto elettrico e centrale oleodinamica; rimozione impianto oleodinamico rigido e flessibile; rimozione attuatori oleodinamici, rimozione slitte di sollevamento verticale; disassemblaggio carpenteria strutturale. Si è quindi passati alla sabbiatura e alla verniciatura della carpenteria, applicando un ciclo specifico per ambienti offshore. In parallelo, si è proceduto al rifacimento degli attuatori oleodinamici adottando nuovi steli con placcature e materiali resistenti all’ambiente marino. La centrale oleodinamica è stata completamente revisionata sostituendo tutti i componenti oleodinamici ed elettrici ammalorati. Anche i sensori, gli attuatori elettrici e i componenti dell’intero impianto elettrico, infine, sono stati sostituiti, mentre quelli esausti sono stati bonificati.

engineering
infrastrutture
sicurezza
SVILUPPATORE

Bearings and Joints

COMPETENZA E INNOVAZIONE

Soluzioni tecnologicamente avanzate per l’edilizia, in chiave antisismica, e per il settore delle infrastrutture stradali e ferroviarie: sono quelle sviluppate, prodotte e fornite a operatori pubblici e privati da Bearings and Joints, innovativa realtà Main Partner AstepON sorta nel 2018 sull’onda della consolidata esperienza tecnica dei suoi fondatori proprio nel campo degli appoggi e dei giunti, ovvero i nomi che ne compongono il brand. Circoscrivendo il campo all’infrastructure technology, possiamo dire di trovarci nel vivo delle “articolazioni delle nostre infrastrutture”, tasselli-chiave da ideare e progettare nel modo più adeguato sia per generare sicurezza in una nuova opera, sia per riqualificare al meglio le reti esistenti.

bearings-and-joints-logo-5