Soluzioni affidabili

CABINE ELETTRICHE

A Visione Sicurezza 2023 Bestefa ha portato una cabina elettrica modello J016 con consegna di media tensione per utenti attivi e passivi, una tipologia generalmente installata presso le linee ferroviarie per l’alloggiamento degli impianti tecnologici. Le misure delle cabine possono essere varie, con lunghezze che arrivano fino a 7,50 m.

Si tratta – rileva Giuseppe D’Andrea, di Bestefa – di cabine monoblocco realizzate nello stabilimento Bestefa, che è omologata e qualificata Enel per questa specifica soluzione tecnica da circa 40 anni“. Le cabine elettriche Bestefa, diffuse su tutto il territorio nazionale, sono un manufatto molto richiesto anche e soprattutto nel campo delle infrastrutture, dalle già citate reti ferroviarie a quelle stradali, per esempio al servizio delle gallerie sempre con funzione di alloggiamento degli apparati tecnologici.

Ma non solo: un ambito applicativo molto rilevante è quello relativo alle aree urbane e/o industriali, laddove siano interessate a progetti di espansione che prevedono un potenziamento energetico.

Antirumore autostabile

Passando all’antirumore, D’Andrea ha anche sottolineato i punti di forza della barriera autostabile (modello Brickfon), ovvero che non necessita di fondazioni. La soluzione è composta da elementi montati a secco, fino al raggiungimento di 5 m di altezza (la barriera di Misano era alta 3 m). Gli elementi fonoassorbenti sono realizzati sulla base delle esigenze delle diverse committenze: “Attualmente – conclude D’Andrea – stiamo fornendo diversi cantieri in cui viene richiesta una barriera mobile, che ha il vantaggio di poter essere movimentata dove occorre. Si delimitano le aree e, una volta terminati i lavori in un sito specifico, la medesima barriera può essere spostata in quello successivo“.

ambiente
cantiere
railway
TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Nell’Area Demo di Visione Sicurezza 2023 VISION Journal ha intervistato Giuseppe D’Andrea, specialista di Bestefa, Main Partner AstepON. Sotto i riflettori le soluzioni in esposizione, frutto del know-how delle divisioni infrastrutture elettriche e antirumore. Sono, rispettivamente, le cabine elettriche e le barriere antirumore autostabili.

bestefa2
GUARDA IL VIDEO