BJ BEARINGS AND JOINTS

La tradizione dell’innovazione. Coltivata e messa in atto in decenni di progetti e applicazioni e che dal 2018 è condensata in una nuova esperienza tecnica e imprenditoriale, quella di BJ, Bearings and Joints, dall’inglese “appoggi” e “giunti”. Ovvero le “articolazioni delle nostre infrastrutture”, tasselli-chiave da concepire nel modo migliore nel corso dell’iter di costruzione di una nuova opera e da curare al massimo grado nella gestione della manutenzione.

Buoni frutti del know how dell’azienda sono così – come rivela il suo stesso nome – gli apparecchi d’appoggio (inclusi ritegni sismici e isolatori) e i giunti di dilatazione. I capisaldi del suo approccio, invece, sono sintetizzabili nelle seguenti password: ricerca (materiali e tecnologie sempre all’avanguardia), progettazione (design “ottimizzante” per offrire agli operatori soluzioni performanti ma anche competitive) e produzione (che comprende test e collaudi), ambito in cui gioca un ruolo decisivo la lunga esperienza degli specialisti

Smart building

Tra le referenze BJ merita un posto d’onore la recente collaborazione che l’azienda ha prestato nell’ambito della realizzazione del nuovo ospedale Galeazzi di Milano del Gruppo San Donato (con GSD Real Estate, GKSD Edile, GKSD ESCo e GSKD Monitor). Si tratta di un edificio di 16 piani fuori terra occupante una superficie complessiva di 180.000 metri quadrati. Con i suoi 94 m di altezza, l’ospedale si candida a entrare nella Top 8 delle strutture più alte d’Europa e nella Top 75 di quelle mondiali.

In chiave “smart building”, un aspetto da sottolineare riguarda l’antisismica. Il nuovo Galeazzi è infatti diviso da 2 giunti, dotati di connettori di taglio e shock transmitter, una serie di “accortezze” che consentiranno le dilatazioni termiche rendendo l’ospedale monolitico nei confronti di un eventuale sisma.

I 164 dispositivi shock transmitters (o “accoppiatori oleodinamici”) sono stati sviluppati e forniti a GKSD ESCo proprio da Bearings and Joints. Una peculiarità: gli accoppiatori sono costantemente monitorati, H24 e 7 giorni su 7, attraverso un sofisticato sistema che ne consente il controllo continuo da remoto, per andare a intervenire in modo mirato in caso di non funzionamento.

KNOW-HOW

I giunti di dilatazione Bearings and Joints sono progettati, realizzati e commercializzati nella cornice della certificazione ISO 9001-2015, di cui l’azienda è dotata. La gamma è in continua evoluzione. Tra gli obiettivi: coprire completamente il range dei giunti stradali in gomma armata non solo ampliando gli scorrimenti offerti nella configurazione tradizionale, ma anche sviluppando soluzioni ad alta innovazione, confortevoli e dall’impatto acustico ridotto ai minimi termini.

Bearings and Joints realizza giunti a pettine in acciaio Corten nella gamma di scorrimento da 50 a 1.000 mm e giunti in gomma armata del tipo a piastra a ponte per scorrimenti da 50 a 400 mm. Tra le novità (esclusiva per l’Italia), il giunto di dilatazione in acciaio/gomma con profilo T 80x80x9 in Corten S355J0W.

SETTORE FERROVIARIO

BJ si appresta a fornire anche appoggi e giunti di dilatazione per il mercato ferroviario, che richiede prodotti dalle prestazioni molto elevate e dall’alto contenuto tecnologico. Prodotti che, in aggiunta alle normali certificazioni, come è noto agli addetti ai lavori richiedono una specifica omologazione RFI (Rete Ferroviaria Italiana).