Monitoraggio strutturale

SENSORI PER SISMICA, APPOGGI E GIUNTI

La modernizzazione della rete infrastrutturale, in funzione della piena messa in sicurezza del patrimonio stradale e ferroviario nazionale, è una delle sfide che l’Italia – con la sua comunità tecnica in testa – sta affrontando in questi anni. In questo contesto, come è noto, ha assunto un ruolo sempre più strategico l’attività di monitoraggio di ponti e viadotti, un esempio chiave di “safety by technology”.

Bearings and Joints, da parte sua, ha studiato e progettato un innovativo sistema di diagnostica basato su un monitoraggio economico e poco invasivo, in grado di fornire ai gestori in real time e in continuo una serie di informazioni sulla risposta deformativa e tensionale di un’opera.

Bridge monitoring

Tutti i dispositivi BJ, dai ritegni sismici agli appoggi, ai giunti di dilatazione, possono essere così forniti completi di tecnologia per il monitoraggio strutturale, ovvero sensori che inviano a una centrale di controllo segnali elettrici che definiscono lo stato del dispositivo stesso e quindi, attraverso opportuni algoritmi di trasformazione, il comportamento della struttura in cui sono inseriti.

 Dall’analisi dei dati trasmessi dal dispositivo il cliente è dunque in grado di conoscere la situazione operativa di ritegno, appoggio o giunto e quindi valutare il comportamento della struttura individuando immediatamente eventuali scostamenti dalla situazione “normale”.

engineering
smart road
railway
SVILUPPATORE

Bearings and Joints

RITEGNI SISMICI

Attraverso il monitoraggio della pressione del fluido nelle due camere e lo scorrimento relativo tra gli ancoraggi è possibile verificare il corretto funzionamento del dispositivo e la rispondenza del comportamento reale della struttura al comportamento progettato.

APPOGGI

Monitorando il carico verticale agente sull’appoggio e lo scorrimento sviluppato è possibile controllare che il comportamento della struttura sia conforme alle ipotesi progettuali (mantenimento dello schema di vincolo progettuale; pesatura degli assi dei veicoli in movimento con eventuale riconoscimento dei veicoli stessi).

GIUNTI

Monitorando gli scorrimenti è possibile verificare il corretto funzionamento sia del giunto sia della struttura. Con l’impiego di estensimetri, inoltre, è possibile controllare anche lo stato tensionale del dispositivo.

bearings-and-joints-logo-5
DOCUMENTI TECNICI