Rivoluzione ferroviaria

BJ RFI 80

Un concentrato di innovazione – nel design e nei materiali – in grado di offrire le risposte più adeguate alle esigenze manutentive e operative dei gestori ferroviari, in un settore caratterizzato dall’urgenza di riqualificare infrastrutture dall’età avanzata, garantendo la continuità della circolazione per passeggeri e merci.

Ecco BJ RFI 80 by Bearings and Joints, la soluzione tecniche che consente di ripristinare i giunti dei ponti ferroviari portando sul mercato una soluzione interamente under bridge, che permetta di intervenire senza fermare l’esercizio: è stato questo l’obiettivo prioritario su cui si è concentrata l’attività di ricerca, progettazione, verifica e applicazione.

Poker di innovazioni

Innovazione per la manutenzione assicurata dagli elevati standard di qualità del giunto, dalle caratteristiche di posa e dalle possibilità di estendere capillarmente gli interventi.

Innovazione per l’esercizio in virtù del fatto che non è più necessario interrompere la circolazione ferroviaria.

Innovazione per la sicurezza dal momento che l’applicazione di BJ RFI 80 non prevede la presenza di addetti sulla linea e risolve criticità quali le cadute di ballast.

Innovazione per la durabilità: il giunto, infatti, grazie al suo design e all’annesso sistema di drenaggio, evita percolamenti di acqua sulle sottostanti strutture in calcestruzzo, proteggendole dal degrado.

Controlli

Il modulo BJ RFI 80 è stato rigorosamente testato sul campo. Inoltre, sono state eseguite simulazioni del comportamento del dispositivo a spostamenti di trazione/compressione (+-40 mm) e di sollevamento e abbassamento (+-50 mm), con l’impiego di software di ultima generazione. Tutte le verifiche svolte hanno confermato la piena conformità del prodotto.

infrastrutture
engineering
railway
SVILUPPATORE

Bearings and Joints

SOLUZIONE

BJ RFI 80 è il nuovo giunto BJ progettato per un’applicazione al 100% under bridge, ovvero eseguibile senza dover mai interrompere l’esercizio ferroviario.

GENESI

Sviluppato su richiesta di RFI Rete Ferroviaria Italiana; pluri-testato con software di ultima generazione e sul campo; assemblato con materiali innovativi ed elementi marcati CE; progettato per essere posato solo a partire dall’intradosso del manufatto, dunque non più sulla linea, ma sotto la linea.

bearings-and-joints-logo-5
DOCUMENTI TECNICI