Monitoraggio impalcati

SISTEMA TRIASSIALE BJ-TDS-3D®

Tra i recenti brevetti industriali Bearings and Joints, Main Partner AstepON, merita di essere messo in evidenza un innovativo sistema tecnologico funzionale al monitoraggio dello spostamento relativo tra l’impalcato e le pile di ponti e viadotti. Il sistema sarà fornito prossimamente da BJ alla concessionaria autostradale Autostrada del Brennero che lo installerà lungo la carreggiata Sud del viadotto Serravalle 1, nell’area di Trento, con l’obiettivo di monitorarne la struttura.

Il sistema – denominato BJ-TDS-3D® – consente di misurare gli spostamenti del manufatto in tutte e tre le direzioni (con portate anche elevate) risultando decisamente funzionale, per esempio, in applicazioni in cui sono installati dispositivi di isolamento a pendolo.

Encoder e trasduttore

BJ-TDS-3D® è costituito da una serie di componenti meccanici dotati di snodi e da un’asta telescopica che forma un doppio giunto cardanico. In corrispondenza degli assi sul giunto cardanico superiore, sono stati posizionati due encoder assoluti con interfaccia CANopen in grado di rilevare gli angoli di rotazione, mentre all’interno dell’asta telescopica è stato collocato un trasduttore di posizione lineare, anch’esso dotato di interfaccia CANopen, in grado di rilevare la posizione dell’asta.

Il sistema così configurato permette di monitorare, tramite i tre sensori elettronici descritti, i movimenti relativi delle strutture a una frequenza di acquisizione dati preregolata, all’interno di un campo di movimento massimo di +/-450 mm, sia secondo l’asse longitudinale sia secondo l’asse trasversale dell’impalcato, ovvero in tutte le posizioni all’interno di un quadrato di lato pari a 900 mm.

sicurezza
smart road
smart road
SVILUPPATORE

Bearings and Joints

DENTRO IL SISTEMA

Componenti meccanici del sistema realizzati in acciaio Inox sono interposti a componenti realizzati in resine acetaliche dielettriche, mentre l’interfaccia superiore è fissata all’intradosso dell’impalcato tramite viti dotate di boccole isolanti in modo da mantenere l’isolamento dielettrico tra il trasduttore e l’impalcato stesso. Sono state inoltre previste idonee guarnizioni di tenuta in grado di garantire una classe (almeno) IP66.

Il trasduttore è provvisto, nei casi necessari, di un capitello in acciaio Inox per permettere di recuperare le differenze di quota tra l’intradosso dell’impalcato e la testa della pila. Trasduttori e cablaggi, specificano da BJ, vengono verificati in stabilimento prima della consegna.

bearings-and-joints-logo-5