Consolidamenti innovativi

TUBI E MICROPALI

L’impiego dei tubi in VTR nel campo dei consolidamenti in galleria è una pratica nota, così come sono noti i suoi risultati: la resistenza meccanica del materiale abbinata alla possibilità di essere agevolmente fresato durante le lavorazioni underground rende le soluzioni sviluppate da Fibre Net indispensabili e non sostituibili con soluzioni tradizionali in acciaio.

Da parte loro i micropali, leggeri e resistenti, adatti per applicazioni anche in ambienti fortemente corrosivi e in presenza di correnti vaganti, contribuiscono al miglioramento delle proprietà meccaniche dei terreni, assolvendo alla funzione di sottofondazioni o di rinforzo di fondazioni di strutture esistenti.

Barre in VTR

Le barre preformate in VTR e in fibra di carbonio trovano utilizzo come armature di getti in calcestruzzo, ancoraggi strutturali, rinforzi e consolidamenti su opere d’arte, sia in via temporanea sia definitiva.

Offrono inoltre elevate resistenze meccaniche e chimiche, essendo i materiali che le compongono esenti da fenomeni di carbonatazione, nonché da contaminazione da cloruri e da interferenze da correnti galvaniche.

infrastrutture
engineering
materiali
SVILUPPATORE

Fibre Net

SOLUZIONI

Fibre Net produce sistemi per il ripristino e il consolidamento di opere infrastrutturali in conformità ai requisiti richiesti dai principali gestori stradali e ferroviari.

Nel processo produttivo, viene posta un’attenzione particolare ai temi legati alla sostenibilità e all’impatto ambientale attraverso:

  • Controllo qualità su prodotti e processi
  • Processi produttivi non energivori e a basso impatto ambientale
  • Prodotti riciclabili
  • Logistica di trasporto e cantiere sostenibile.
LOGO_FIBRENET_COLORI-1024x931
DOCUMENTI TECNICI