FIBRE NET

Dal consolidamento strutturale al miglioramento antisismico. Dall’edilizia alle infrastrutture. Fibre Net, Main Partner AstepON, è un’azienda friulana con l’innovazione (e la formazione) nel DNA che ha tagliato il traguardo dei 20 anni di attività specializzandosi nello sviluppo di soluzioni altamente prestazionali nel campo delle malte, dei prodotti per ripristino o impermeabilizzazione, nonché nei sistemi di rinforzo strutturale (FRP, CRM e FRCM).

Fibre Net, nei propri ambiti di specializzazione, si prende cura dell’intera catena di attività che va dalla R&D all’esecuzione, progettando interventi customizzati, producendo rigorosamente “in house“, eseguendo prove in laboratorio e in sito funzionali all’ottenimento delle certificazioni dei prodotti e attivando politiche mirate di salvaguardia dell’ambiente.

Partner di gestori, progettisti e imprese

Fibre Net, inoltre, si propone come partner qualificato sia di progettisti ed enti gestori, sia delle imprese costruttrici, in campo edile e infrastrutturale, fornendo servizi di progettazione e manutenzione programmata e affiancando  le imprese nell’intero percorso che conduce dalle fasi di gara a quelle di cantiere.

Limitandoci al campo infrastrutturale (per una panoramica completa del know-how di Fibre Net si rimanda al sito web dell’azienda), i contesti di intervento vanno dal settore stradale a quello ferroviario, passando per energia, gestione acque, logistica e portualità.

Tra i capisaldi dello “stile Fibre Net”, come ricorda anche il suo CEO e Direttore Commerciale Cecilia Zampa, vanno evidenziati la continua ricerca e sviluppo e, in stretta connessione con essa, la formazione, che si concretizza in numerose iniziative, dai convegni all’attività di Fibre Net Academy in azienda.

Ricerca e sviluppo

Fibre Net ha strutturato l’attività di R&D attorno al proprio Centro di Ricerca, che dispone di diversi laboratori e aree destinate alla ricerca; tecnologie e strumentazioni all’avanguardia spesso messe a disposizione dei partner per l’esecuzione di prove, anche on-site, per la diagnosi delle problematiche, nonché per la caratterizzazione meccanica e chimica di materiali e cicli di intervento.

I laboratori in house dispongono di specifiche attrezzature per l’analisi di resine, fibre e relativi composti per determinare le loro caratteristiche meccaniche e di durabilità utilizzando strumentazioni per analisi termiche, termo-gravimetriche, camere di invecchiamento, camere climatiche e a nebbie saline, oltre a una vasta gamma di attrezzature per la misurazione degli sforzi applicati sui provini o su strutture rinforzate atte a misurarne le deformazioni registrate attraverso centraline di acquisizione dati e applicazioni software di ultimissima generazione.

KNOW-HOW

Soluzioni altamente prestazionali nel campo delle malte, dei prodotti per ripristino o impermeabilizzazione, nonché nei sistemi di rinforzo strutturale (FRP, CRM e FRCM), sempre più apprezzati, anche in virtù della loro efficacia ormai consolidata, dal settore delle infrastrutture. Approfondiamo proprio quest’ultimo aspetto, emblematico del know-how Fibre Net.

BETONTEX

Il sistema FRP (Fiber Reinforced Polymer) BETONTEX si compone di tessuti, reti, fiocchi, lamine e barre preformate in fibre di carbonio e matrici epossidiche. Grazie alle elevate proprietà meccaniche, di leggerezza e resistenza alla corrosione, è ideale nei casi di ripristino strutturale, nonché miglioramento e adeguamento statico e sismico.

RI-STRUTTURA

Il sistema CRM (Composite Reinforced Mortar) RI-STRUTTURA si compone di reti, angolari e connettori preformati in GFRP (fibre di vetro AR e resine termoindurenti) da abbinare a malte strutturali per il miglioramento sismico e statico di opere d’arte esistenti. Particolarmente adatto per impieghi su strutture in muratura si applica anche a superfici curve, piloni circolari di medio diametro, spalle e arcate di ponti.

C-MATRIX

Il sistema FRCM (Fiber Reinforced Cementitiuos Matrix) C-MATRIX combina l’utilizzo di reti in fibra di vetro AR o carbonio con matrici inorganiche quali malte cementizie per gli interventi su strutture in calcestruzzo o miste; nonché malte a base calce NHL su strutture in muratura o soggette a vincolo.

SITO WEB

fibrenet.it