FIBRE NET

Fibre Net è una realtà del Made in Italy che, valicato il traguardo dei 20 anni di innovazione continua, è oggi considerata leader nel campo della cultura dei materiali compositi innovativi, nonché eccellenza in ragione di una serie di tratti distintivi riassumibili in parole chiave quali competenza, ingegneria e ricerca.

Dietro e accanto alle soluzioni sviluppate al servizio dei settori dell’edilizia e delle infrastrutture, stradali e ferroviarie, va infatti messa in risalto l’alta specializzazione del team Fibre Net, frutto di una competenza che nasce dalla formazione e va a generare, costantemente, sicurezza.

Ecco così che enti gestori, progettisti e imprese trovano in Fibre Net un partner capace di offrire loro un valore aggiunto che è dato proprio dall’integrazione tra competenze ingegneristiche e capacità gestionali. Un approccio che si traduce in servizi mirati, quali assistenza tecnica dalla progettazione all’appalto, alla realizzazione, analisi di fattibilità, progettazione strutturale, ottimizzazione gestionale dell’intervento, controllo qualità, prove in cantiere, monitoraggio di tempi e costi.

Dalla ricerca alla produzione

Dal cantiere (dove Fibre Net, come abbiamo visto, porta la sua specializzazione o da cui trae preziosi feedback frutto del lavoro di squadra con gli operatori) di nuovo al laboratorio, seguendo un “percorso circolare” costantemente teso all’innovazione.

Fibre Net, infatti, considera l’attività di ricerca e sperimentazione, anche in stretta collaborazione con Università, istituti di ricerca ed enti indipendenti, un vero e proprio architrave del proprio sistema di valori. Da queste sinergie, inoltre, derivano attività di validazione e certificazione di prodotti e soluzioni fortemente innovative, oltre che software e strumenti a supporto di progettisti e Direzioni Lavori.

Ultima ma non ultima, è il caso di dirlo, la produzione, termine che in casa Fibre Net è strettamente connesso a quello di ingegnerizzazione, di sistemi e materiali compositi per il rinforzo strutturale e il miglioramento sismico, nonché di malte e prodotti tecnici per il ripristino e la manutenzione delle opere d’arte.

Fibre Net, in estrema sintesi, ricerca, progetta, ingegnerizza e produce sicurezza delle infrastrutture. In piena regola. Collaborando strettamente con gli stakeholder del settore, portando il suo know-how in cantiere e facendo ritorno in laboratorio con energie sempre nuove e desiderose di essere messe a disposizione delle nostre infrastrutture.

Scarica il Company Profile

KNOW-HOW

Soluzioni altamente prestazionali nel campo delle malte, dei prodotti per ripristino o impermeabilizzazione, nonché nei sistemi di rinforzo strutturale (FRP e CRM) e di barre, tubi, micropali in VTR, sempre più apprezzati dal settore delle infrastrutture. Approfondiamo alcuni di questi aspetti, tutti emblematici del know-how Fibre Net.

RINFORZO FRP

Sistemi e prodotti di rinforzo strutturale FRP (Fiber Reinforced Polymer) composti da tessuti, reti, fiocchi, lamine e barre preformate in fibra di carbonio e metrici epossidiche, adatti per il interventi su calcestruzzo e muratura. Tra i punti di valore: elevate proprietà meccaniche, leggerezza e resistenza alla corrosione.

RINFORZO CRM

Il sistema CRM (Composite Reinforced Mortar) si compone di reti ed elementi preformati in GFRP (fibre di vetro AR e resine termoindurenti) per la messa in sicurezza e il miglioramento sismico e statico di opere d’arte esistenti. Radiotrasparente e ad elevata resistenza chimica, il sistema si applica a superfici curve, piloni di medio diametro, spalle e arcate di ponti, superfici orizzontali e verticali. Evita la formazione di microfessurazioni nei ripristino corticale di parti di viadotti, nonché calotte e piedritti in galleria.

TUBI, MICROPALI E BARRE

Sistemi in VTR ideali, per esempio, in galleria in ragione della loro resistenza meccanica abbinata alla possibilità di essere facilmente fresati durante le lavorazioni. Adatti anche in ambienti fortemente corrosivi e in presenza di correnti vaganti. Le barre in VTR e fibra di carbonio trovano utilizzo, in particolare, come armature di getti in calcestruzzo, ancoraggi strutturali, rinforzi e consolidamenti.

SITO WEB

fibrenet.it