RINFORZI STRUTTURALI
Nella vasta gamma di soluzioni innovative al servizio di edilizia e infrastrutture sviluppate da Fibre Net, presentiamo in questa sede le famiglie dei prodotti strutturali sintetizzabili in rinforzi FRP (Fiber Reinforced Polymer), CRM (Composite Reinforced Mortar) e FRCM (Fiber Reinforced Cementitiuos Matrix).
FRP Fiber Reinforced Polymer
I sistemi fibrorinforzati BETONTEX si compongono di tessuti, reti, fiocchi, lamine e barre preformate in fibre di carbonio e matrici epossidiche. Grazie alle loro elevate proprietà meccaniche, di leggerezza e resistenza alla corrosione, sono ideali nei casi di ripristino strutturale, nonché miglioramento e adeguamento statico e sismico di elementi di opere d’arte. Inoltre, riducono le sollecitazioni a deformazione e flessione, incrementano i carichi e aumentano le prestazioni nel caso di armature degradate o insufficienti. Infine, si adattano anche a superfici irregolari, possono essere dimensionati e disposti in maniera puntuale e localizzata e sono veloci nella messa in opera.
CRM Composite Reinforced Mortar
RI-STRUTTURA si compone di reti, angolari e connettori preformati in GFRP (fibre di vetro AR e resine termoindurenti) da abbinare a malte strutturali, anche a base calce NHL, per il miglioramento sismico e statico di opere d’arte esistenti. Particolarmente adatto per impieghi su strutture in muratura si applica anche a superfici curve, piloni circolari di medio diametro, spalle e arcate di ponti.
Evita la formazione di microfessurazioni nel ripristino corticale di parti di viadotti, di calotte e piedritti in galleria. Una peculiarità: grazie alla particolare geometria e robustezza, può sostituire la rete elettrosaldata. Trova infine utilizzo anche come rete di armatura, per spessori di ripristino medio elevati, in abbinamento a malte a base cementizia.
Nei casi in cui si rendono necessarie prestazioni di resistenza meccanica superiori, H-PLANET rappresenta un sistema di rinforzo strutturale particolarmente efficace. Composto da reti monolitiche, angolari e connettori preformati in CFRP (fibre di carbonio e resine termoindurenti) si applica, abbinato a malte ad elevate prestazioni, su superfici in c.a. di grandi luci, superfici curve, gusci, volte e membrane.
Grazie alle eccellenti prestazioni meccaniche, il sistema H-PLANET è utilizzato in interventi di ripristino o di ringrosso del c.a. per compensare la riduzione di prestazioni delle armature esistenti in presenza di corrosione. Garantisce integrità, distribuzione delle tensioni, riduzione della vulnerabilità locale e diffusa delle strutture portanti.