VITA INTERNATIONAL

Sistemi di sicurezza stradale e sostenibilità ambientale possono “coesistere” armoniosamente? Per VITA International senza alcun dubbio, ed è proprio questo – in estrema sintesi – il senso profondo della mission aziendale.

Guidata da una filosofia improntata alla massima tutela dell’ambiente naturale, VITA International progetta, produce e commercializza barriera di sicurezza in legno (massello o lamellare) e acciaio Corten, ovvero soluzioni di road safety da collocare in contesti paesaggistici del tutto peculiari, quali sono le strade di montagna o le arterie che scorrono nel mezzo delle grandi pianure coltivate, così come quelle che costeggiano scenari lacustri o marini.

VITA International, attraverso la sua produzione, punta così a coniugare l’affidabilità di sistemi all’avanguardia in fatto di sicurezza stradale con un design ricercato, che si integri sempre con l’ambiente circostante. Le soluzioni tecniche di VITA International non sono semplici “accessori” stradali, ma sanno anche diventare protagonisti di stile, landmark estetici, simboli – oltre che di sicurezza – di alta qualità.

Il legno e l’acciaio impiegati nei processi produttivi, inoltre, sono completamente riciclabili, a ulteriore conferma di un approccio di piena economia circolare, di vita utile che, programmaticamente, si rigenera in un ciclo che non ha mai fine.

Infrastructure safety

Tra le ultime novità VITA International troviamo DRACO, un sistema di alert automatico a gestione remota tramite IoT (Internet of Things) che verifica per intervalli prefissati eventuali variazioni della coppia di serraggio degli ancoraggi alla fondazione delle barriere di sicurezza e acustiche integrate, con l’ausilio di rondelle strumentate trasmettendo i dati mediante protocollo Sigfox. La raccolta dati e alert avviene pertanto in tempo reale mediante piattaforma cloud dedicata. Il prodotto, oltre a essere testato e affidabile, non interferisce con il comportamento della barriera di sicurezza/integrata.

KNOW-HOW

Guidata dal suo CEO Irina Mella Burlacu con sede a Travagliato (Brescia), VITA International detiene un consolidato know-how nella progettazione, sviluppo e commercializzazione di barriere di sicurezza in legno e acciaio. Dalla forte vocazione internazionale, l’azienda distribuisce i propri prodotti, attraverso partnership tecnico-commerciali qualificate, in Europea e America.

NETWORK

Protagonista alla recente Intertraffic Amsterdam con lo slogan “Seminiamo sicurezza sostenibile“, VITA International è in rete con Roadlink, Wood Solutions, Vision e AstepON, con cui ha varato il progetto Visione Sicurezza.

DISPOSITIVI IN GAMMA

Barriere di sicurezza in legno (massello e lamellare) e acciaio in diversi formati e materiali; barriere di sicurezza in acciaio Corten in vari modelli; protezioni ciclopedonali; barriere pedonali ed elementi verticali; protezioni per motociclisti; corrimano; sistemi IoT monitoraggio di serraggi bullonati (barriere sicurezza, antirumore, integrate, ponti metallici, impianti per gallerie, strutture di edilizia industriale e civile) tramite rondelle strumentate.