SISTEMA DRACO
Dalle sinergie all’interno del network AstepON nasce una tecnologia destinata a migliorare sensibilmente il monitoraggio della tenuta strutturale di numerosi dispositivi di sostegno presenti su strade, ferrovie (barriere di sicurezza, barriere antirumore, barriere integrate sicurezza-antirumore, portali, ponti metallici, barriere paramassi, impianti in galleria) e anche opere di edilizia (stabilimenti, centri commerciali, capannoni). Il suo nome è DRACO ed è un sistema prodotto e commercializzato dal Main Partner Vita International con la collaborazione della stessa AstepON (nel ruolo di proponente e coordinatore) e dello specialista Ezio Giuffré.
DRACO, nello specifico, è un sistema di alert automatico a gestione remota basato su tecnologia IoT (Internet of Things), che verifica per intervalli prefissati eventuali variazioni della coppia di serraggio degli ancoraggi alla fondazione di diversi dispositivi tramite l’impiego di rondelle strumentate, trasmettendo i dati acquisiti via cloud. La soluzione – attestano sia Vita International, sia i notified body – non interferisce con il comportamento dei dispositivi, non condizionando, per esempio, la marcatura CE.
DRACO è composto da uno o più sensori a forma di rondella, installata sulla barra filettata dei tirafondi e collegata a una scheda elettronica – che fa anche da router – a cui sono demandati i compiti di condizionamento, rilevazione e trasmissione dei dati misurati. La scheda viene collocata in una scatola stagna, del peso di soli 200 g, da posizionare agevolmente in prossimità del punto di innesto della rondella. La scatola comprende anche la batteria LTC per l’alimentazione, molto leggera e in grado di fornire prestazioni sicure, affidabili e durature nel tempo.