TELAIO D’ACCIAIO
Operazione ricostruzione. Attività in cui Anas (Gruppo FS Italiane) detiene, storicamente, un importante know-how, basti pensare a esempi illustri del recente passato quali il ponte della SS9 tra Lodi e Piacenza ricostruito con tecniche innovative e vincitore di premi per la sostenibilità, al più recente nuovo viadotto Himera, in Sicilia, o al recentissimo ricostruito ponte di Albiano Magra, Aulla. Questa volta il nostro focus riguarda un intervento in corso e, più precisamente, una sua lavorazione specialistica.
Siamo in Emilia, nel Piacentino, lungo la SS 45, dove nel territorio comunale di Corte Brugnatella nell’ottobre 2020 il ponte storico Lenzino sul Trebbia subì il crollo delle arcate centrali. Ne seguì il complesso iter di valutazione e progettazione della ricostruzione, contestuale a quello che ha portato alla realizzazione di un manufatto provvisorio, aperto al traffico esattamente un anno fa.
Sul primo fronte, tra i vari aspetti costruttivi e ricostruttivi curati da Anas, vogliamo occuparci in questa sede del progetto riguardante il recupero delle macerie e della messa in sicurezza curato da ITS Engineering Company di Pieve di Soligo (Treviso), che per il secondo aspetto ha trovato un alleato ad alta specializzazione in Europrogress Group, Main Partner AstepON.