RAILWAY MAINTENANCE
Tra gli interventi che meglio possono esemplificare il know-how di Europrogress Group rientra quello riguardante la realizzazione di una serie di nuove passerelle in carpenteria metallica – in parte in sostituzione e in parte in integrazione con quelle esistenti – al servizio delle lavorazioni in quota sui rotabili ferroviari, presso il capannone VOMC dell’IMC (Impianti Manutenzione Corrente) Trenitalia di Firenze Osmannoro (Direzione Regionale Toscana).
Il committente è la stessa Trenitalia, la società del Gruppo FS Italiane che si occupa dei rotabili e naturalmente della loro manutenzione. Il progetto, invece, è di Mercitalia Shunting & Terminal, altra società del Gruppo. Il team di soggetti che hanno collaborato per arrivare al traguardo dell’aggiudicazione della gara OEPV è composto da ForTender, che ha curato la commessa, ed EuroprogressGroup, il Main Partner AstepON aggiudicatario della licitazione.
Siamo nel contesto della stazione ferroviaria fiorentina di Santa Maria Novella, a Nord-Ovest del fabbricato principale, nel cuore del capannone “Visita Officine Manutenzione Corrente” (in sigla VOMC) in cui è attualmente attivo un sistema composto in prevalenza di passerelle “di visita imperiale” ancorate alle colonne portanti del fabbricato, a una quota pari a 3,80 m dal piano del ferro.