FRONTIERE ACUSTICHE
Nella sfera ambientale, tra le molteplici attività svolte da Optimares, rientrano quelle legate agli studi e monitoraggi acustici, nonché della qualità dell’aria. Sul primo fronte, i suoi specialisti in acustica ambientale dotati di attestati di Qualità e Qualificazione MISE, oltre a fornire supporto nel confronto con amministrazioni ed enti, offrono una serie di servizi classificabili in tre macro-aree.
Nel dettaglio, si tratta di: acustica territoriale (valutazione impatti acustici attività produttive e infrastrutture di trasporto / autorizzazioni in deroga per attività temporanee in ambito pubblico / valutazione clima acustico scuole, ospedali, residenze / monitoraggi simultanei rumore e meteo / progettazione barriere antirumore / collaudi acustici / pianificazione e mappatura territoriale, risanamento), acustica industriale (valutazione rumore per ottimizzazione layout / monitoraggio impianti / valutazione rischio rumore luoghi di lavoro e risanamento acustico / progettazione bonifica acustica, assistenza in esecuzione e collaudi) e acustica edile (progettazione acustica / verifiche requisiti acustici passivi / assistenza in fase di costruzione / correzione clima acustico uffici, mense, ristoranti.
L’aria senza segreti
Ma Optimares, come anticipato, è specializzata anche studi e monitoraggi della qualità dell’aria (D.Lgs. 155/2010) attraverso l’integrazione di diverse tecniche. La società si avvale di software di ultima generazione e collabora con laboratori. Alcuni esempi di attività: concentrazione inquinanti gassosi e particolato, aerosol; elaborazione dati qualità dell’aria, distribuzione territoriale livelli di concentrazione e deposizione; definizione dello stato di qualità dell’aria (raccolta ed elaborazione dati/campagne di rilevamento); valutazione previsionale livelli di inquinanti prodotti da traffico o altre sorgenti; bilancio quantitativo emissioni nei processi produttivi e nei cantieri; elaborazione piani monitoraggio inquinanti atmosferici; attività a supporto di SIA, valutazioni specialistiche per domande di autorizzazione (cave, stabilimenti).