OPTIMARES
Optimares nasce a Ravenna nel 2019 con una storia già densa dietro alle spalle, fatta di numerose esperienze e successi. La società costituisce infatti una nuova tappa nell’evoluzione dei percorsi professionali dei fondatori, Alessandra Ronchi e Michele Bianchi, attivi dalla metà degli anni ’80 nell’engineering avanzato in Italia, ma anche in Europa, Africa e Asia.
Optimares, che si avvale di un network di specialisti qualificati, si occupa di ingegneria ambientale in campo industriale, infrastrutturale, civile e militare, nonché di attività per la produzione, il trasporto e lo stoccaggio di energia, in particolare rinnovabile, ma anche di safety e security, progettazione resiliente di siti critici, nonché di iniziative progettuali negli ambiti rumore, vibrazioni, calore, inquinamento di aria, acqua e suolo.
Nel campo della sostenibilità, Optimares presta assistenza per certificazioni obbligatorie e volontarie: in edilizia secondo Sistema Edificio e i protocolli LEED e GBC Home. Nelle infrastrutture in accordo a Envision. Infine, opera a supporto dei progetti tecnici nelle gare d’appalto e nell’iter di conformità ai CAM di prodotti e lavori e sostiene le aziende in iniziative di Life Cycle Assessment (LCA), Carbon Footprint (CF), Water Footprint (WF), ReMade, Product e Organizational Environmental Footprint (PEF e OEF) e Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD).