OPTIMARES

Optimares nasce a Ravenna nel 2019 con una storia già densa dietro alle spalle, fatta di numerose esperienze e successi. La società costituisce infatti una nuova tappa nell’evoluzione dei percorsi professionali dei fondatori, Alessandra Ronchi e Michele Bianchi, attivi dalla metà degli anni ’80 nell’engineering avanzato in Italia, ma anche in Europa, Africa e Asia.

Optimares, che si avvale di un network di specialisti qualificati, si occupa di ingegneria ambientale in campo industriale, infrastrutturale, civile e militare, nonché di attività per la produzione, il trasporto e lo stoccaggio di energia, in particolare rinnovabile, ma anche di safety e security, progettazione resiliente di siti critici, nonché di iniziative progettuali negli ambiti rumore, vibrazioni, calore, inquinamento di aria, acqua e suolo.

Nel campo della sostenibilità, Optimares presta assistenza per certificazioni obbligatorie e volontarie: in edilizia secondo Sistema Edificio e i protocolli LEED e GBC Home. Nelle infrastrutture in accordo a Envision. Infine, opera a supporto dei progetti tecnici nelle gare d’appalto e nell’iter di conformità ai CAM di prodotti e lavori e sostiene le aziende in iniziative di Life Cycle Assessment (LCA), Carbon Footprint (CF), Water Footprint (WF), ReMade, Product e Organizational Environmental Footprint (PEF e OEF) e Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD).

Corsi e docenze

Optimares ha in curriculum numerose attività di formazione con università, istituti riconosciuti, enti pubblici e aziende. I corsi svolti abbracciano l’intero arco delle attività aziendali, dalla sostenibilità ambientale alla gestione della sicurezza.

L’azienda effettua corsi anche su misure in acustiche e vibrazionali, nonché su metodiche di simulazione software. In catalogo anche moduli su gestione della corrispondenza, sicurezza dei dati, rapporti con l’utenza aggressiva, norme che regolano difesa di beni e persone.

SETTORI

Infrastrutture, sostenibilità, industria, energia.

Approfondisci

SERVIZI

Studi e monitoraggi acustici, protezioni antirumore, campi elettromagnetici, analisi vibrazionali, studi di impatto ambientale, ingegneria naturalistica, qualità dell’aria, bonifica aree inquinate, cantieri e mobilità, risk management, business continuity.

Approfondisci

CERTIFICAZIONI

Le certificazioni Optimares

SITO WEB

optimares.srl