Sicurezza alle Canarie

VITA International per una ricostruzione viaria su colate laviche

Doppia sicurezza e doppia sostenibilità come “fiore all’occhiello” di intervento infrastrutturale del tutto speciale, in ragione del contesto peculiare in cui si è andato a inserire e delle condizioni specifiche di progettazione e realizzazione, ovvero in un’area segnata da recenti colate laviche da eruzione.

Il 25 maggio scorso il Ministero dei Trasporti, Mobilità e Agenda Urbana di Spagna ha dato il via libera all’apertura al traffico della nuova strada costiera, a La Palma, isola delle Canarie, tra Tazacorte e Puerto Naos, un’arteria di 3,9 km di lunghezza che connette la LP-215 e la LP-213, entrambe in parte “sepolte” dalle colate della terribile eruzione del Cumbre Vieja del 2021.

Ricostruire un’infrastruttura viaria un contesto di questo genere ha rappresentato un’autentica sfida per gli operatori, che hanno ponderato – sulla base di indagini approfondite – tutte le scelte tecniche, funzionali alla realizzabilità delle opere in piena sicurezza, sia per il personale sia per i futuri utenti della nuova strada.

Soluzione Made in Italy

Per quanto riguarda la protezione lato strada, va sottolineata l’adozione, per ampi tratti della nuova viabilità, delle barriere di sicurezza in legno e acciaio Corten Made in Italy progettate e realizzate dal nostro Main Partner VITA International e distribuite sul mercato spagnolo da Asebal.

Le contraddistingue una doppia vita utile connessa alla certificazione del guard-rail senza e con rivestimento, nel caso specifico in legno massello, senza contare i molteplici benefici ambientali, pensiamo solo alla durabilità dell’acciaio Corten o all’armonia che si genera tra queste barriere e il contesto, con il mare da un lato e aree naturali o agricole dall’altro.

Azienda | VITA International

TM Solution | Doppia sicurezza