L’arte dell’antirumore

Tante barriere in una: design e innovazioni Wood Solutions a Visione Sicurezza

Tutto il know-how (in evoluzione costante) in una barriera antirumore. Quella allestita all’Autodromo Nazionale di Monza il 12 ottobre, in occasione di Visione Sicurezza 2022, a fare da landmark dell’area laboratori, una delle grandi novità di questa edizione.

Soltanto antirumore? Ovvero fonoisolamento e fonoassorbimento? No, non solo. Perché la barriera Wood Solutions pensata e realizzata per Monza è anche un concentrato di buone pratiche e ottime innovazioni nel campo dell’impiego sostenibile dei materiali, della durabilità e nell’approccio all’estetica, che nel caso specifico è puro design.

Tre campate di altezza pari a 3 m ad alloggiare pannellature e materiali per ogni gusto, dal legno inciso nel nome dell’azienda di Novafeltria (Rimini), a due passi dalla fiabesca San Leo, al fuoriclasse Krion, brevetto Procelanosa, con diverse texture, dalle geometriche a quelle dette “jungle”. Perché l’ambiente da sempre, oltre che tutelato e vissuto, come nel nostro caso, è giusto che sia ottimamente rappresentato ed evocato.

Qualche visitatore di Visione Sicurezza l’ha definita “un’opera d’arte”, che in più (prove acustiche alla mano) ha avuto e ha il grande pregio di svolgere pienamente la propria funzione mitigativa. Ma andiamo a raccontarla meglio, quest’opera, facendoci guidare dagli esperti del Main Partner AstepON.

Legno, acciaio, vetro, Krion

Sulla campata sinistra, dall’alto in basso, troviamo il modello Glasswood in vetro stratificato e temperato colorato “Ocean Blu” con strisce sabbiate a protezione avifauna. Quindi ecco Krion-Monza con cornice perimetrale in acciaio zincato e verniciato RAL9002, materassino fono in lana di roccia e retro con pannello tre strati in legno colore noce scuro con vernice atossica all’acqua. A chiudere, il modello ALU50L/12 in alluminio verniciato RAL 3016 e 6005.

Passiamo quindi alla campata centrale, composta dal modello WS1 con orditura listelli VOV a dama, rete anti-spolvero nera, struttura in legno e retro con perline verticali. A seguire, il modello Krion-Monza con cornice perimetrale in acciaio zincato verniciato RAL9002, con materassino fono in lana di roccia e, sul retro, lamiera diamantata verniciata RAL9002. Infine, il modello WS1 con orditura listelli diagonali, rete anti-spolvero nera, struttura interna in legno e retro con perline verticali.

In conclusione, la campata di destra, che si fregia del modello Acriwood con cornice perimetrale in acciaio zincato e verniciato, lastra in PMMA spessa 15 mm e sagome di rapaci a protezione dell’avifauna. Al centro, Krion-Monza con cornice perimetrale in acciaio zincato e verniciato, nonché materassino fono in lana di roccia (sul retro perline verticali). In basso, il modello STEEL50L/10 versione Corten con frontalino in lamiera stirata.

TM Solution | Pannelli innovativi