Illuminazione radente

Il sistema G-Light di Roadlink tra le dotazioni di road safety a San Marino

La Repubblica di San Marino è il 125° Stato membro del PIARC, l’Associazione Mondiale della StradA. In occasione del XXIX Convegno Nazionale PIARC Italia – organizzato a Roma il 24 e 25 maggio – il Segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente, Stefano Canti (presente con Giuliana Barulli, direttore dell’AASLP, Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici) ha portato il proprio saluto ai Presidenti Mondiali e Nazionale Italiano presenti e alla prestigiosa audience.

La partecipazione al Convegno PIARC rientra tra i progetti sviluppati dalla Repubblica nell’ambito del progetto “Strade Sicure” promosso dal Congresso di Stato. L’obiettivo: portare il più possibile verso quota zero il tasso di incidentalità sulle arterie sanmarinesi. Per raggiungerlo, San Marino punta sull’organizzazione della viabilità, che ha come limite massimo i 70 km/h, su importanti attività di ammodernamento ma anche sulla tecnologia: nel primo tratto di Superstrada Città di San Marino-Rimini in corrispondenza del Confine di Stato, per esempio, sono state installate barriere di sicurezza in acciaio Corten prodotte da VITA International che integrano il sistema di illuminazione radente led G-Light sviluppato da Roadlink. Entrambe le aziende sono Main Partner AstepON.

LED su barriera in Corten

Nel settembre scorso nella frazione (in sanmarinese “curazia”) del Comune (“castello”) di Serravalle sono stati infatti installati circa 120 m per lato, lungo lo spartitraffico (quindi 240 m in tutto), di G-Light, la versione adattabile di GuardLED, su un tratto di barriera di sicurezza in acciaio Corten prodotta da VITA International.

L’intervento ha ottenuto un esplicito apprezzamento da parte sia degli utenti, sia delle Autorità dello Stato sanmarinese, sempre attente nei confronti dello sviluppo di soluzioni innovative che possano concretamente migliorare la sicurezza della circolazione stradale.

Azienda | Roadlink