
Le soluzioni BJ in un nuovo company profile presentato a Visione Sicurezza
Tra i Silver Sponsor della recente Visione Sicurezza 2022, edizione di successo della kermesse sulla sicurezza road&rail che è diventata già una tradizione per gli specialisti delle infrastrutture, va sottolineato il nome di uno dei Main Partner storici di AstepON, ovvero BJ Bearings and Joints che proprio in occasione della manifestazione tenutasi all’Autodromo di Monza ha presentato il suo nuovo company and products profile che potete scaricare anche dalla sezione Digital del sito dell’evento (clicca qui, invece, per scaricarlo direttamente). Il titolo: “Tecnologia per le infrastrutture”.
Già, perché quello di BJ è un contesto aziendale basato proprio sullo sviluppo tecnologico, che già ha dato origine e vita a una serie notevole di innovazioni. BJ, leggiamo proprio nel content, “si occupa di ricercare, progettare, produrre e commercializzare dispositivi antisismici, appoggi strutturali, giunti di dilatazione e dispositivi di vincolo, soluzioni che trovano applicazione su ponti, viadotti stradali e ferroviari, strade, autostrade, gallerie, infrastrutture civili e industriali”.
Innovazioni e applicazioni
Sotto la supervisione del Politecnico di Milano, va aggiunto, BJ ha ottenuto la marcatura CE per la progettazione e produzione di ritegni sismici (shock transmitters) e di appoggi strutturali del tipo a disco elastomerico confinato (POT) e di tipo sferico. Sono in corso, inoltre, le attività per estendere la marcatura CE anche alla produzione dei ritegni oleodinamici di tipo dissipativo, agli appoggi di tipo elastomerico, nonché agli isolatori elastomerici e isolatori a scorrimento a superficie curva (pendoli).
Diversi, infine, sono i brevetti e le applicazioni che interessano il mercato delle costruzioni in sotterraneo, riguardanti in particolare lo scavo di gallerie con il sistema meccanizzato (uso di TBM) o anche in tradizionale.
Tra i molti punti di interesse del company profile Bearings and Joints di Monza, segnaliamo, a pagina 21 del PDF, la sezione dedicata alle Referenze BJ, in ambito infrastrutturale ma anche smart building. Casi di eccellenza tecnologica che parlano da soli.