Silenziosi dalla nascita

Sono i giunti PG del Main Partner BJ, ideali anche nelle città

L’ultima frontiera nel settore dei giunti di dilatazione – “cerniere” che si relazionano con le grandi strutture dei viadotti e con la pavimentazione carrabile, dunque a contatto ripetuto con il traffico veicolare – porta il nome di “serie PG” e la firma tecnologica di Bearings and Joints, Main Partner AstepON.

Tra i loro molteplici punti di forza: la silenziosità, che diventa valore aggiunto, per esempio, nei contesti fortemente urbanizzati. Questi dispositivi sono intrinsecamente silenziosi, essendo progettati per garantire la massima insonorizzazione. Su questo punto, porta valore, tra le altre, una rilevazione eseguita da Autostrada del Brennero, il cui risultato è il seguente: rispetto a un classico giunto in gomma armata, un dispositivo della serie PG ha un impatto acustico inferiore di almeno 5/6 decibel.

Tra autostrade e città

Soluzioni di questo genere, oltre che in A22, sono già diffuse sulle principali arterie italiane, a partire da quelle gestite da Autostrade per l’Italia, senza dimenticare la rete Anas, ma anche grandi network urbani come quello sotto le cure di Città Metropolitana di Torino.

A proposito di aree urbane, un ulteriore punto di forza della serie PG è dato dal fatto di poter avere lamelle a un’interdistanza tale da consentire il passaggio fluido, e senza rischi, delle biciclette, laddove il giunto prosegue intersecando la pista ciclabile.
Un accorgimento che ancora una volta nasce dalla cultura progettuale di Bearings and Joints.

Azienda | Bearings and Joints