Galleria fonica superstar

Opera con strutture Europrogress icona dell’Asecap

La Galleria Fonica di Paderno Dugnano (nuova SP 46), opera landmark del segmento stradale che da fine 2022 ha consentito di completare l’anello delle tangenziali di Milano, è stata protagonista ai recenti ASECAP Days di Milano organizzati da Asecap e ospitati da Milano Serravalle-Milano Tangenziali e Aiscat, grazie a una sua riproduzione in scala ridotta collocata all’ingresso della grande sala di Palazzo Mezzanotte, sotto forma di un’installazione immersiva e digitale capace di raccontare questa opera-simbolo in modo decisamente innovativo.

Un posto significativo, in questa narrazione, è stato dedicato proprio alle strutture metalliche, progettate, prodotte e messe in opera dal nostro Main Partner EuroprogressGroup. I dati macro della “fonica”: lunghezza 260 m, larghezza tra i 30 e i 33 m, massima altezza 7,59 m, 5.760 metri quadrati di superficie vetrata, 4.455 metri quadrati di pannelli antirumore, 1.200 metri quadrati di pannelli fotovoltaici.

Sicurezza e design

Quando alla struttura, l’opera si compone di 32 arcate in carpenterie metalliche in acciaio con resistenza in classe S355 articolate in profili ad “H calandrati di tipo composto” e profili di tipo HEB 600 o HEB 650, di lunghezza complessiva variabile tra 29,1 e 32,6 m e con passo tipico pari a 9.00 m, ancorati sulla sommità delle opere di sostegno. Ortogonalmente a questi elementi sono state disposte travi metalliche secondarie (HEB 240 per le pareti e da HEA 240 per la copertura), su cui poggiano in copertura le lastre di vetro e il rivestimento esterno “tipo Caiman” delle pareti laterali.

Il guscio della galleria, infine, è distinto in due parti: copertura trasparente in vetro e pareti laterali cieche con pannelli antirumore. La copertura è realizzata con lastre in vetro stratificato piano-rettangolari di dimensioni 1,50 x 2,00 e 1,50 x 4,00 m connesse tramite spider di supporto, oltre a lastre in PMMA previste sul colmo della galleria per consentire una rapida evacuazione dei fumi in caso di incendio.

TM News | “Galleria fonica aperta”