Galleria fonica aperta

Si viaggia in direzione Rho sul tratto dove campeggia la struttura Europrogress

C’è anche tutto il know how (con relativa soddisfazione per chi l’ha messo in campo) del Main Partner AstepON EuroprogressGroup nella galleria fonica di Paderno Dugnano, hinterland milanese, realizzata lungo la nuova Rho-Monza.

A eseguire l’opera nella sua complessità – stazione appaltante Milano Serravalle-Milano Tangenziali, direzione lavori Milano Serravalle Engineering – è l’ATI GLF-Collini-ICG, mentre progettazione, produzione e montaggio delle strutture in carpenteria metallica della “fonica” sono state appannaggio proprio di EuroprogressGroup i cui specialisti mentre scriviamo stanno portando a termine l’intervento.

Oggi il traffico, peraltro, sta già viaggiando sotto la nuova copertura nella carreggiata in direzione Rho: le immagini a corredo di questo articolo, divulgate sul sito web specializzato Vision Journal per gentile concessione di Milano Serravalle-Milano Tangenziali, si riferiscono a poco prima dell’apertura avvenuta nei primi giorni dell’estate corrente.

La galleria ha una lunghezza di circa 260 m ed è posizionata lungo l’asse principale dell’arteria tra le chilometriche 1+460 (lato Monza) e 1-721 (lato Rho). La sua struttura portante si caratterizza per elementi metallici principali con conformazione policentrica disposti ortogonalmente all’asse stradale. Nel dettaglio, la costituiscono 32 profili ad “H calandrati di tipo composto” e profili di tipo HEB 600 o HEB 650, di lunghezza complessiva variabile tra 29,1 e 32,6 m e con passo tipico pari a 9.00 m, ancorati sulla sommità delle opere di sostegno.

Ortogonalmente a tali elementi sono state disposte le travi metalliche secondarie (HEB 240 per le “pareti” e da HEA 240 per la “copertura”), sulle quali poggiano in copertura le lastre di vetro e il rivestimento esterno “tipo Caiman” delle pareti laterali realizzato con lastre in acciaio sostenute da un’orditura metallica. Il guscio della galleria è quindi distinto in due parti: copertura trasparente in vetro e pareti laterali cieche con pannelli antirumore.

TM Solution | Galleria acustica