Carpenterie funzionali

Più sicurezza e manutenzione grazie a scale e portali EuroprogressGroup

Particolari (costruttivi) che fanno la differenza. Quella che, in generale, sta facendo nel suo complesso una grande opera ad alta valenza ambientale come la nuova Galleria Fonica di Paderno Dugnano realizzata da Milano Serravalle-Milano Tangenziali lungo l’itinerario di completamento della Rho-Monza inaugurato il 14 novembre scorso. Di fatto: la chiusura dell’anello delle autostrade urbane milanesi.

Da EuroprogressGroup, che ha progettato, prodotto e montato le carpenterie metalliche della struttura (per ulteriori dettagli sull’intervento basta cliccare qui), arrivano a TM Road&Rail ulteriori informazioni riguardanti alcune dotazioni (entrambe in carpenteria) funzionali alle presenti e future attività di ispezione e manutenzione dell’opera, nonché alla sicurezza. Nell’ordine: un portale di accesso e una scala di servizio, entrambe frutto del know-how del Main Partner AstepON che ne ha eseguito il progetto, la produzione e l’installazione.

Portale di accesso

Il primo intervento citato è un portale con all’interno una scala alla marinara prefabbricata in alluminio. La dotazione è funzionale a poter accedere, in completa sicurezza, alla copertura della galleria per svolgere così tutte gli interventi di manutenzione previsti. Il portale ha un’altezza pari a circa 12 m ed è costituito da un traliccio verticale composto da 4 pilastri perimetrali opportunamente collegati ogni 1,5 m circa con travi in profilo Hea e con la presenza di controventi nelle due direzioni principali. Sulla sommità, ovvero alla sbarco della scala, è stata posta anche una passerella con grigliato elettro-forgiato, antitacco e zincato a caldo, con relativo parapetto di protezione in profilo tubolare.

Scala di servizio

La seconda dotazione è, invece, una scala di servizio verso l’uscita di sicurezza realizzata in adiacenza alla parte Est della galleria caratterizzata da una struttura in carpenteria metallica completamente zincata per aumentare la durabilità dell’opera. La scala – spiegano gli specialisti di EuroprogressGroup – è composta da 4 pilastri in profilo estruso tipo Heb 200 opportunamente controventati con elementi in profilo Upn, mentre le rampe sono realizzate sempre in profilo Upn e con gradino e pianerottoli certificati secondo le NTC18.