Opera green in autostrada

Il contributo EuroprogressGroup alla galleria fonica della nuova Rho-Monza

Il prolungamento dell’A52 Tangenziale Nord di Milano è stato aperto al traffico, chiudendo di fatto il cerchio delle ring-road milanesi gestite da Milano Serravalle-Milano Tangenziali. Trovate tutti i particolari anche nella cronaca di Vision Journal.

Da parte nostra, tra le molte e interessanti particolarità progettuali e costruttive dell’opera vogliamo sottolineare in questa sede quella che rappresenta una sorta di landmark della nuova infrastruttura, ovvero la galleria fonica di Paderno Dugnano e, in particolare, il suo “corpo metallico”.

Con stazione appaltante, DL di Serravalle Engineering e l’ATI per l’esecuzione composta da GLF, Collini e ICG ha infatti collaborato, per portare a compimento questa specifica lavorazione, Europrogress Group, un Main Partner AstepON, che si è occupata di progettare, realizzare e anche del montaggio, con macchine e personale dell’azienda, della struttura.

Lavorazione specialistica

La galleria fonica, come si nota anche in queste immagini realizzate dalla concessionaria Milano Serravalle-Milano Tangenziali, è composta da acciaio (la struttura portante), lastre di vetro posate con un sistema di spider e anche da uno speciale inserto in PMMA cosiddetto “antigoccia” che, in caso di incendio, si scioglie senza causare, per l’appunto, gocciolamento, liberando un’area di uscita per i fumi. La galleria è alta 7 m dal piano di calpestio, larga 26 m e lunga circa 260 m. Ha un andamento in parte in rettilineo e in parte in curva.

EuroprogressGroup, in particolare, si è occupata della progettazione, produzione e montaggio della struttura del tunnel acustico, opera citata anche nel Rapporto di Sostenibilità dell’AISCAT, l’associazione nazionale delle concessionarie autostradali, tra le best practice sviluppate dal comparto per vincere le sfide contemporanee della gestione del rumore in ambito urbano.

TM Solution | Galleria acustica