Network AstepON in campo per la protezione acustica della Variante alla SS 9
Il valore del network calato in un intervento esemplare che dal progetto è arrivato in cantiere, dove procede speditamente. Siamo in provincia di Lodi, in prossimità di Casalpusterlengo, dove dal luglio 2021 Aleandri (azienda capogruppo dell’ATI) sta realizzando, per conto di Anas, una nuova importante viabilità composta da una variante alla SS 9 Emilia e da una bretella, per un totale di 7,1 km. Per ulteriori informazioni sull’intervento rimandiamo al comunicato stampa ufficiale Anas (Gruppo FS Italiane).
In questa cornice, AstepON ha svolto e sta svolgendo un ruolo chiave nell’ambito delle forniture delle barriere antirumore, un vero e proprio “cantiere nel cantiere” anche in ragione delle quantità in gioco: circa 4,7 km di lunghezza complessiva per una superficie totale di oltre 17mila metri quadrati. Lo sta facendo sia coordinando – progettualmente, commercialmente e anche, come vedremo, tecnicamente in senso lato – l’attività, sia attraverso la propria rete di partner. Partiamo proprio da qui.
Dal progetto al cantiere
La fornitura e il montaggio dei dispositivi di protezione acustica della variante di Casalpusterlengo sono state prese in carico dall’ATI EuroprogressGroup (capogruppo)-Wood Solutions, entrambi Main Partner del network. EuroprogressGroup, oltre a fornire i montanti in carpenteria metallica, si sta anche occupando della posa delle barriere, mentre Wood Solutions della fornitura di parti delle pannellature acustiche, così come Bestefa di Rocco Iapicca – anch’esso Main Partner AstepON – per quanto riguarda la fornitura dei pannelli acustici in leca-cemento
Tornando ad AstepON, dopo aver sviluppato la progettazione in stretta collaborazione con l’ingegner Tiziana Bastianello (direttore tecnico di PAT Progettazione Ambiente Tecnologie), merita di essere sottolineato anche il ruolo di project management svolto dalla società guidata da Giorgio Mannelli in questo cantiere: attività (coordinata nello specifico da Maurizio Gollini) che, tra l’altro, si è anche tradotta in proposte migliorative fatte proprie dall’impresa.
Il valore del network. Dal progetto al cuore del cantiere.