Geotessile cementizio

CONCRETE CANVAS

La sensibilità crescente verso l’ambiente e la possibilità di realizzare opere con costi e tempi contenuti, ha spinto Harpo seic a introdurre e promuovere in Italia Concrete Canvas, un sistema innovativo che rientra nella nuova e rivoluzionaria classe di geosintetici chiamati Geosynthetic Cementitious Composite Mats.

Concrete Canvas (CC) è un geotessile flessibile, fornito in rotoli, da idratare una volta posato in opera. Quando idratato crea una superficie cementizia rigida, durevole, impermeabile e resistente all’abrasione.

CC è costituito da una matrice di calcestruzzo secco fibro-rinforzato racchiusa da un lato con un geotessile fibroso e dall’altro con una geomembrana in PVC che ne assicura l’impermeabilità. La tecnologia consente di costruire con il cemento senza la necessità di impianti o attrezzature di miscelazione.

Punti di forza

CC è fino a 10 volte più veloce da installare rispetto alle soluzioni convenzionali in calcestruzzo, è premiscelato e pronto all’uso. Può essere installato anche durante le giornate di pioggia e si adatta a risolvere situazioni operative con accessibilità limitata. È 5 volte più resistente all’abrasione rispetto al cemento Portland e presenta un’ottima resistenza chimica, agli agenti atmosferici e ai raggi UV. Può ridurre fino al 60% le emissioni di CO2 rispetto a un calcestruzzo gettato in opera.

Prima dell’idratazione si presenta molto flessibile e si adatta perfettamente al profilo del terreno o della struttura da proteggere. Dopo l’idratazione, il CC presenta valori di resistenza alla compressione a 28 giorni fino a 70Mpa, sviluppando l’80% della sua resistenza a compressione entro 24 h. Il valore testato della permeabilità all’acqua della linea standard CC è pari a k=1×10-9 m/s, come un’argilla.

Sono disponibili diversi modelli in vari spessori e formati con caratteristiche peculiari per specifici campi di applicazione. L’ufficio tecnico di Harpo seic è a disposizione per fornire un supporto nella scelta del modello più idoneo all’impiego previsto.

infrastrutture
materiali
railway
DISTRIBUTORE

Harpo Seic

APPLICAZIONI

CC viene utilizzato in svariate applicazioni: realizzazione di canalette e fossi di guardia, protezione di scarpate e pendii dall’erosione, rivestimento di canali e canali sotterranei, risanamento di strutture idrauliche in calcestruzzo, controllo della vegetazione e soppressione delle erbe infestanti in prossimità di sedi stradali e linee ferroviarie.

VIDEO: CONCRETE CANVAS
DOCUMENTI TECNICI
ALTRE TM SOLUTIONS

Opere infrastrutturali