
Centine reticolari Europrogressgroup per una nuova galleria Strabag
Ancora una volta il “fattore squadra” in evidenza nell’ambito di un grande progetto infrastrutturale altoatesino quale è la Galleria Perca, in costruzione, di lunghezza pari a 2.317 m: opera d’arte principale della nuova circonvallazione di Perca, Val Pusteria, Provincia di Bolzano. Proprio la PAB Provincia Autonoma di Bolzano (con la sua Ripartizione 10 Infrastrutture) è la committente dell’intervento che vede nel ruolo di esecutori Strabag (mandataria), Alpenbau e Unionbau.
La nuova arteria sarà lunga complessivamente 3.150 m, mentre la galleria avrà un tratto a cielo aperto di 632 m, uno a fondo cieco di 1.685 m e 4 uscite di emergenza. Tra le numerose dotazioni tecniche a supporto dell’esecuzione, vogliamo segnalare in questa fase le particolari centine prodotte e fornite da Europrogressgroup, Main Partner AstepON specializzato (anche) in queste specifiche soluzioni per il mondo del tunnelling.
Si tratta di centine metalliche reticolari particolarmente innovative, per quanto riguarda la tecnica di produzione in funzione delle rilevanti aree di impiego, realizzate in tondo di vari diametri e complete di piastre e catene. La soluzione è stata sviluppata per venire incontro alle specifiche esigenze di questo cantiere. Il primo carico è stato spedito qualche giorno fa in funzione dello start-up delle attività di scavo del fronte, che sono imminenti.