Travi per l’Alta Velocità

Nel cv di EuroprogressGroup un cavalcaferrovia della Casterta-Foggia

Tra le referenze custodite nella bacheca di EuroprogressGroup merita di essere sottolineata quella riguardante la realizzazione di un impalcato metallico costituito da travi composte in acciaio S355 con bulloni ad alta resistenza 10.9 lungo la linea Caserta-Foggia nell’ambito dell’intervento di completamento del raddoppio ferroviario della tratta Cervaro-Bovino, in Puglia, eseguito da RFI Rete Ferroviaria Italiana, oggi capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane.

L’impalcato, costituito da travi composte parallele che sono andate a costituire tre macroconci di peso complessivo pari a 400 tonnellate, è stato messo in opera con lavorazioni diurne e notturne, risultando così un tassello chiave nel contesto dei maxicantieri dell’Alta Velocità Caserta-Foggia, opera cruciale per il Mezzogiorno e per il Paese. Nel medesimo contesto di tratta, va aggiunto, EuroprogressGroup ha anche fornito e posato travi per l’impalcato del ponte Lavella.

Le due opere sono emblematiche, in quanto per realizzarle EuroprogressGroup ha seguito alla lettera le stringenti prescrizioni RFI. Alcuni esempi: tolleranze minime sui fori (eseguiti esclusivamente con trapano), bulloni a serraggio controllato strutturale con alesaggio in cantiere, saldature a file animato, cicli di verniciature ad hoc.

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