L’impalcato metallico del ponte di Beverino sul fiume Vara
Travi d’acciaio al loro posto. Dentro un cantiere di alta scuola tecnica, in ragione delle caratteristiche dell’intervento e del know-how dei team impegnati. Le immagini che illustrano questo contenuto valgono, al proposito, più di tante parole. Raccontano la posa della prime due campate del rinnovando ponte Beverino, comune in provincia di La Spezia, lungo la SP 17, in località Cavanella Vara.
Qui sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria finalizzati ricostruzione di un manufatto degli anni Settanta che (a proposito di know-how) porta la firma di Sergio Musmeci. La regia dell’iniziativa è della Provincia di La Spezia (stazione appaltante e DL generale). L’intervento, insieme ai funzionari dell’Ente, vede all’opera il team di progettazione e DL opere strutturali di Fabrica (rispettivamente ing. Manuel Martini e ing. Nicola Brizzi; CSP-CSE, invece, è l’ing. Gianfranco Ratti), quello esecutivo di Agnese Costruzioni, oltre naturalmente a EuroprogressGroup, Main Partner AstepON specialista nel campo delle carpenterie metalliche per grandi infrastrutture, sia stradali sia ferroviarie.
Acciaio sul Vara
Le prime campate posate del grande varo di questi giorni che porterà al completamento di questa fase sono lunghe 28 e 37 m e pesano 33 e 39 ton. Complessivamente il ponte e le carpenterie metalliche hanno una lunghezza pari a 167 m, per un peso complessivo di 400 ton.
Il nuovo impalcato metallico del rinnovando ponte sul fiume Vara è una struttura a travata continua con sezione mista acciaio-calcestruzzo articolata in quattro travi in acciaio S355J2W a sezione composta saldata, appoggiate su pile e spalle.
Ogni trave è suddivisa in conci di lunghezze e sezione variabili. Per la realizzazione dell’impalcato è stato inoltre previsto l’inserimento di controventi inferiori e superiori mediante impiego di profilati metallici angolari. Al di sopra della carpenteria metallica verranno quindi posizionate le predalles. Infine, si provvederà a gettare la soletta in calcestruzzo di spessore 20 cm.