CONCRETESLEEVE
Dalla ricerca e sviluppo di Stratec RT, main partner AstepON, arriva ConcreteSleeve, un “ponte” capace di saldare le prestazioni ottenute in campo prove e quelle effettive su strada. Una soluzione a un problema complesso, che l’intero settore delle infrastrutture pone all’attenzione da anni: come riprodurre, sulla vastissima scala della realtà delle nostre strade e autostrade quanto testato e verificato nei laboratori a cielo aperto dei campi prova? Come passare dal concetto di sicurezza normata a quello di sicurezza totale?
ConcreteSleeve (Tasca CE) è una guida metallica brevettata sviluppata da Stratec RT che viene fissata in un alloggiamento in calcestruzzo armato e funge da sostegno dei guard-rail. La tecnologia ConcreteSleeve fa sì che, in caso di urto reale, i montanti della barriera si deformino esattamente nel modo in cui si sono deformati in fase di crash. In altri termini, il brevetto garantisce sempre il corretto innesco dei meccanismi di deformazione di tutti i componenti del guard-rail, così come da certificazione ottenuta. I paletti, in particolare, si comporteranno esattamente come accaduto in campo prove in qualsiasi condizioni di installazione.
Ma tra i punti di forza di ConcreteSleeve non c’è solo la sicurezza, ma anche la velocità di installazione, la durabilità (i sostegni hanno un’ottima resistenza alla corrosione) e la praticità di manutenzione: il paletto può essere infatti sostituito rapidamente, garantendo una drastica riduzione di tempi e costi di intervento, sia di manutenzione sia di ripristino in caso di incidente.