Monitoraggio continuo

UNITÀ PRINCIPALE IOT

Focus sul “cuore” del sistema di monitoraggio IoStructure, ovvero l’unità principale IOT. Interamente progettate e realizzate in house sia nell’hardware sia nel software, le unità sono equipaggiate con un microcontrollore estremamente potente e un accelerometro triassiale di elevata qualità in grado di misurare l’accelerazione del punto in cui è installato, nonché strumento indispensabile per effettuare uno studio modale della struttura (identificazione di frequenze principali, modi, smorzamento strutturale).

Tutti i dispositivi utilizzano il protocollo di comunicazione wireless Wi-Fi o 4G a seconda delle necessità. Più dispositivi sono integrabili tra loro grazie a un’elevata sincronizzazione per consentire lo studio complessivo del manufatto (edificio civile, industriale, infrastruttura viaria, ponte, viadotto).

Acquisizioni e soglie

Ogni unità acquisisce i dati accelerometrici su tre assi e quelli dei vari sensori, che possono essere collegati, con una frequenza di campionamento fino a 1000 Hz con impiego di opportuni filtri. L’accelerometro acquisisce in continuo ma invia i dati alla piattaforma se viene superato un determinato valore di soglia che può essere modificato da remoto tramite l’aggiornamento OAT (Over The Air). Grazie alla sincronizzazione tra sensori è possibile estrapolare le forme e frequenze modali della struttura. Allo stesso modo possono essere confrontati anche tutti i valori restituiti dagli altri sensori collegati alle unità.

infrastrutture
engineering
smart road
SVILUPPATORE

IoStructures

SENSORI INTEGRATI

A ogni unità principale è possibile collegare vari tipi di sensore, come sensori laser di elevata qualità per la misura degli spostamenti, sensore di temperatura e umidità, strain gauge, fessurimetri, estensimetri, celle di carico, sensori ambientali ecc. Questi sensori possono essere attivati al superamento di soglia impostata per l’accelerometro (misura di un evento) ed effettuare letture a orari prestabiliti (misure pianificata). Le soglie di attivazione, la durata di misura dopo l’evento, le misure pianificate e le relative notifiche sono configurabili da remoto tramite la piattaforma web prevista nel servizio. Nel dettaglio, si possono integrare sensori per la misura di:

• Misuratori laser di spostamento
• Sensori ambientali di temperatura e umidità
• Sensori di deformazione a corda vibrante
• Sensori di deformazione tipo strain gauges
• Sensore di spostamento tipo fessurimetro
• Sensori ambientali

DOCUMENTI TECNICI